Obiettivi: Il corso si basa sull’autoapprendimento senza tutoraggio, integrato da sistemi di supporto informatico.
Si articola in moduli tematici concatenati tra di loro con avanzamento vincolato (il completamento del precedente attiva il successivo e quindi la sua visualizzazione).
Obiettivo formativo: Linee guida – Protocolli - Procedure
Responsabile Scientifico: Catherine Aldred – Director of IMPACT
Docenti: Giovanna Gison, Andrea Bonifacio, Giulia Giovagnoli – Official PACT Trainers
Tipologia: Corso FAD asincrono - autoapprendimento senza tutoraggio integrato da sistemi di supporto informatico
Crediti ECM: 5
Durata: 5 ore / equivalenti
Valutazione: Quesiti a scelta multipla
Data di attivazione: 15/07/2024
Data di scadenza: 31/12/2024
Quota di partecipazione: 280,00 euro
Abstract del corso
Il PACT è il primo intervento sull’autismo che ha mostrato una riduzione della gravità dei sintomi a lungo termine: in un ampio trial clinico, il gruppo di bambini della scuola dell’infanzia che aveva seguito il PACT, confrontato con un gruppo di controllo che aveva seguito le terapie tradizionali, ha mostrato miglioramenti nella comunicazione sociale e una riduzione nel livello di comportamenti restrittivi e ripetitivi, che si sono mantenuti fino a sei anni dopo la fine del trattamento. In altri studi, il programma è stato applicato con successo anche con bambini fino a 10 anni.
Il PACT è un’alleanza fra professionisti e il genitore/caregiver: lavorando assieme a chi possiede conoscenze specialistiche e competenze nell’autismo, il genitore, che conosce meglio di chiunque altro il bambino, acquisisce a sua volta maggiore conoscenza e competenze.
Il terapista utilizza speciali tecniche di video feedback per aiutare a riconoscere i segnali comunicativi del suo bambino, a rispondere ad essi, e a migliore la propria comunicazione. Il terapista lo aiuta anche a integrare queste tecniche di comunicazione nella vita di tutti i giorni. In questo modo, il bambino è seguito nel proprio ambiente, nello sviluppo delle sue abilità d’interazione e di comunicazione sociale, che è una delle modalità più efficaci per garantire miglioramenti duraturi.
Il Corso PACT Livello 1, fornisce un’introduzione al metodo, alle sue tecniche e alla ricerca su cui esso si fonda, nonché la competenza necessaria a proseguire al Corso PACT Livello 2 che, una volta completato, abilita il professionista ad applicare il Metodo PACT.
- Si compone di video che illustrano le fasi del PACT corredati di quesiti inter-corso a scelta multipla. Il programma contiene anche un video di una sessione PACT completa, inclusa la sessione di gioco fra bambino e genitore, il feedback del terapista al genitore e la definizione di obiettivi individuali per la pratica a casa. A completamento del livello 1, verrà fornito il relativo certificato
Contenuti del corso:
- Introduzione, PACT Storyboard
- Livello 1 – Instaurare l’attenzione condivisa
- Livello 2 – Sincronia e sensibilità
- Livello 3 – Prestare attenzione all’input linguistico
- Livello 4 – Instaurare le routine e favorire l’anticipazione
- Livello 5 – Ampliare le funzioni comunicative
- Livello 6 – Arricchire il linguaggio e sviluppare la conversazione
- Sessione PACT completa
- Evidenze scientifiche PACT
Destinatari ECM:
Professione |
Discipline |
MEDICO CHIRURGO |
ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANGIOLOGIA; AUDIOLOGIA E FONIATRIA; BIOCHIMICA CLINICA; CARDIOCHIRURGIA; CARDIOLOGIA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PEDIATRICA; CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; CURE PALLIATIVE; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; EPIDEMIOLOGIA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MEDICINA AERONAUTICA E SPAZIALE; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA DELLO SPORT; MEDICINA DI COMUNITÀ; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA; MEDICINA LEGALE; MEDICINA NUCLEARE; MEDICINA SUBACQUEA E IPERBARICA; MEDICINA TERMALE; MEDICINA TRASFUSIONALE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA; NEUROCHIRURGIA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEUROLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; NEURORADIOLOGIA; OFTALMOLOGIA; ONCOLOGIA; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; OTORINOLARINGOIATRIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); PSICHIATRIA; PSICOTERAPIA; RADIODIAGNOSTICA; RADIOTERAPIA; REUMATOLOGIA; SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E DIETETICA; UROLOGIA; |
PSICOLOGO |
PSICOLOGIA; PSICOTERAPIA; |
TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA |
TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA; |
LOGOPEDISTA |
LOGOPEDISTA; |
EDUCATORE PROFESSIONALE |
EDUCATORE PROFESSIONALE |
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA |
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; |
FISIOTERAPISTA |
FISIOTERAPISTA |
INFERMIERE PEDIATRICO |
INFERMIERE PEDIATRICO; |
INFERMIERE |
INFERMIERE |
ASSISTENTE SANITARIO |
ASSISTENTE SANITARIO; |
TERAPISTA OCCUPAZIONALE |
TERAPISTA OCCUPAZIONALE; |
Modalità di pagamento
Bonifico bancario € 280.00 se si sceglie questa modalità, scaricare il modulo QUI >>
Intestato a ASSOCIAZIONE TESEO - Banca Popolare dell'Emilia Romagna - Napoli
IBAN: IT87Y0538703458000001303508
indicare nella causale il cognome e nome del partecipante ed il titolo del corso.
- Per completare l'iscrizione inviare il modulo + copia del bonifico bancario a:
- Via mail a info@teseoformazione.it
Si fa presente che l'evento è a numero chiuso e che in prossimità del raggiungimento del tetto massimo iscrizioni, data/ora della transazione costituiranno elemento preferenziale per l'ultima partecipazione utile (cfr. punto 2.7 delle CONDIZIONI GENERALI
DEI SERVIZI OFFERTI).